La Regione dei Popoli Etiopi del Sud-Ovest è una regione (kililoch) dell'Etiopia sud-occidentale. Essa è stata separata dalla Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud, a seguito di un referendum, il 23 novembre 2021.[1][2]
Questa voce sull'argomento Etiopia è solo un abbozzo.
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.
Confina a nord-ovest con la regione di Gambela, a nord, ovest e sud-est con la regione di Oromia, e a est con la regione di Sidama. A sud ha un confine internazionale con il Kenya e a ovest con il Sudan del Sud.
Parco nazionale di Chebera Churchura, un parco nazionale situato all'interno del ramo occidentale della Rift Valley, a nord del fiume Omo.
Parco nazionale di Mago - 2016
Parco nazionale di Mago è un parco nazionale etiope, istituito nel 1971.
Parco nazionale dell'Omo, un parco nazionale situato nel sud-ovest della regione, presso il confine con il Sudan del Sud e il Kenya. Istituito nel 1959, è il più antico parco nazionale dell'Etiopia.
Società
Evoluzione demografica
Da una stima redatta dallo United Nations Geographic Information Working Group (UNGIWG) e pubblicata nel 2007, la popolazione risulta essere costituita da 2 300 000 abitanti.
Lingue
Nonostante la diffusione dell'Amarico, la maggior parte degli alunni sostiene i primi otto anni di istruzione primaria nella propria lingua madre, mentre tutta l'istruzione secondaria e superiore si svolge in lingua inglese.[3]
Suddivisioni amministrative
La regione, istituita nel 2021, è divisa in 5 zone amministrative e 1 woreda speciale:[4]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии