world.wikisort.org - Guinea_Equatoriale

Search / Calendar

Ebebiyín è una città della Guinea Equatoriale situata nel nord-est del paese, al confine con il Gabon e con il Camerun. La posizione geografica consente di essere il punto di collegamento commerciale da Bata, verso Yaoundé ed il centro del Gabon. La città è anche il capoluogo della Provincia Kié-Ntem e sede della Diocesi di Ebebiyín. La Cattedrale è stata costruita in stile gotico (fondata il 15 ottobre 1982).

Ebebiyín
comune
Localizzazione
Stato Guinea Equatoriale
ProvinciaKié-Ntem
DistrettoEbebiyín
Amministrazione
SindacoMelchor Okué Moto
Territorio
Coordinate2°09′N 11°19′E
Altitudine390 m s.l.m.
Abitanti36 565 (2012)
Altre informazioni
Linguespagnolo
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiebibeyinense
Cartografia
Ebebiyín
Ebebiyín – Mappa
Ebebiyín – Mappa

Economia


Nella città vi è il grande mercato transfrontaliero di Akombang, uno dei più grandi mercati della nazione e dell'Africa centrale, dove è possibile trovare una vasta gamma di prodotti provenienti da tutta l'Africa, oltre ad essere un punto di incontro interculturale tra popolazioni indigene e trasportatori e commercianti temporanei provenienti da altri paesi vicini. Inoltre, in città possiamo anche trovare alcuni alberghi, tra i quali si deve evidenziare l'Hotel Mbengono, che è stato il primo della città, e per lungo tempo l'unico, oltre all'Hotel Inmaculada, che sembra essere uno dei più moderni della città.


Lingua


A causa della forte presenza di discendenti ispanici nella zona, lo spagnolo è la lingua predominante. Ebebiyín è stata una delle città ospitanti per la Coppa d'Africa 2015.


Società



Evoluzione demografica


Secondo il censimento del 1983, aveva 3.540 abitanti, che nel 2001 erano cresciuti a 19.515, mentre nel 2012 era di 36.515 abitanti.


Geografia


Il fiume più grande del distretto di Ebebiyín è il Rio Kié.


Sport


La squadra calcistica principale è l'Akonangui Fútbol Club.


Fatti luttuosi


Nella città è presente una folta comunità camerunese e nel 2012 ci sono stati scontri xenofobi tra la popolazione locale e gli immigrati provenienti dal Camerun che hanno causato sette feriti gravi, in seguito a tali fatti i due Paesi hanno convocato un'unità anti crisi nella città[1], optando per la chiusura della frontiera tra i due Paesi fio al 27 luglio dello stesso anno[2].


Note


  1. Incidents de Kié-Ossi : Plusieurs Camerounais grièvement blessés
  2. Cameroun-Guinée Equatoriale: les frontières réouvertes

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Africa Centrale: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa Centrale

На других языках


[de] Ebebiyín (Distrito)

Ebebiyín ist eine Stadt in Äquatorialguinea. Sie liegt im äußersten Nordosten des Landes an der Grenze zu Gabun und Kamerun. Mit rund 32.000 Einwohnern (Berechnung 2015) ist sie drittgrößte Stadt des Landes.[1] Ebebiyín ist Hauptstadt der Provinz Kié-Ntem und Sitz des römisch-katholischen Bistums Ebebiyin. In der Stadt befindet sich eine der drei katholischen Kathedralen von Äquatorialguinea.[2]
- [it] Ebebiyín



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии