world.wikisort.org - Repubblica_Dominicana

Search / Calendar

Santo Domingo Oeste è un comune della Repubblica Dominicana di 363.321 abitanti, situato nella Provincia di Santo Domingo.

Santo Domingo Oeste
comune
Localizzazione
Stato Rep. Dominicana
ProvinciaSanto Domingo
Territorio
Coordinate18°30′N 70°00′W
Altitudine12 m s.l.m.
Superficie57,47 km²
Abitanti363 321[1] (2002)
Densità6 321,92 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-4
Cartografia
Santo Domingo Oeste
Sito istituzionale

I principali quartieri sono: Herrera con el Abanico, Buenos Aires, Las Palmas, El Café, Loyola, Manoguayabo, Las Caobas, Bayona, el Iván Guzmán, ed altri minori.

Nella zona di Engombe, nei terreni appartenuti all'ex dittatore Rafael Leónidas Trujillo, si trova la prima facoltà di agronomia e veterinaria del paese, facente parte dell'Università autonoma di Santo Domingo. Tale terreno, situato tra il rio Manoguayabo ed il rio Haina, sembra fosse usata da Trujillo per effettuare esecuzioni capitali ai cospiratori del suo regime. Nel medesimo terreno si trovava una chiesa, in rovina, usata da Trujillo stesso per chiedere perdono a Dio dopo le esecuzioni; questa chiesa possedeva una statua della Vergine dell'Altagrazia, con grandi quantità di oro, rubate alla fine degli anni '90. Il terreno è di proprietà dell'università ed è per lo più abitato dagli impiegati in pensione dell'ateneo.

Una delle principali caratteristiche di Santo Domingo Oeste è la presenza della zona industriale di Herrera, un tempo specializzata nel settore tessile e manifatturiero, con una produzione pressoché dimezzata. Nella zona industriale era presente anche un aeroporto (aeroporto di Herrera), anch'esso in disuso e sostituito dal nuovo scalo di La Isabela.


Note


  1. (ES) Censimento 2010, su one.gob.do, Oficina Nacional Estadística. URL consultato il 28-2-2012 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2015).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Americhe

На других языках


[es] Santo Domingo Oeste

Santo Domingo Oeste es un municipio de la República Dominicana, que está situado en la Provincia de Santo Domingo.[3]
- [it] Santo Domingo Oeste



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии