world.wikisort.org - Repubblica_Ceca

Search / Calendar

Čelákovice è una città della Repubblica Ceca facente parte del distretto di Praha-východ, in Boemia Centrale. Posta sulla riva sinistra dell'Elba, nelle vicinanze della capitale Praga, me sono parte integrante le zone, in origine indipendenti, di Sedlčánky e di Záluží e anche la località di Císařská Kuchyně.

Čelákovice
Città
Čelákovice – Veduta
Čelákovice – Veduta
Il municipio
Localizzazione
Stato Rep. Ceca
Regione Boemia Centrale
DistrettoPraha-východ
Amministrazione
SindacoJosef Pátek
Territorio
Coordinate50°09′38″N 14°45′15″E
Altitudine184 m s.l.m.
Superficie15,88[1] km²
Abitanti11 611[2] (1º gennaio 2011)
Densità731,17 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale250 88
Fuso orarioUTC+1
Codice ČSÚCZ538132
TargaPH
Cartografia
Čelákovice
Čelákovice – Mappa
Čelákovice – Mappa
Posizione di Čelákovice nel distretto
Sito istituzionale

Storia


La parte centrale della zona attraversata dal fiume Elba (Polabí), boschiva e fertile, particolarmente ricca di sorgenti è stata ininterrottamente abitata fin dai tempi più antichi. La presenza dell'uomo nei dintorni dell'Elba trova conferma nei ritrovamenti archeologici oggi presenti nei musei. La testimonianza scritta più antica su Čelákovice risale al 1290.

In quel periodo era presente una chiesa e ad est della stessa si trovava un edificio in legno su una base in pietra, che venne sostituito verso il 1300 da una parte della fortezza. La fortezza ebbe diverse forme nel corso dei secoli: l'ultima ristrutturazione le ha restituito l'aspetto gotico-rinascimentale. La fortezza, la chiesa, il mulino medievale e l'edificio del decanato risalente al 1782 formano il nucleo storico della città – una delle soste nel percorso didattico e meta di molte gite turistiche.

Il municipio in stile neobarocco costruito nel 1911 merita di essere visitato. Il citato percorso didattico "Elba – il paesaggio e l'uomo" collega le città di Lysá nad Labem e Čelákovice tramite un tracciato di 21 km. È stato scelto affinché comprendesse la maggior parte delle località meritevoli di essere visitate dal punto di vista storico e paesaggistico.

Čelákovice è una località propizia anche per il turismo su due ruote. Si trova sul percorso ciclabile Pojizeří. La linea ferroviaria Praga – Lysá nad Labem – Kolín attraversa Čelákovice, con possibilità di caricare facilmente le biciclette.


Note


  1. (CS, EN) Dati forniti dall'Istituto Statistico Ceco (XLS), su czso.cz. URL consultato il 4 gennaio 2012.
  2. (CS, EN) Dati forniti dall'Istituto Statistico Ceco (PDF), su czso.cz. URL consultato il 4 gennaio 2012.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 146760428 · LCCN (EN) n98036873 · GND (DE) 4280996-4 · WorldCat Identities (EN) lccn-n98036873
Portale Repubblica Ceca: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Repubblica Ceca

На других языках


[de] Čelákovice

Čelákovice (deutsch Czelakowitz, auch Tschelakowitz, älter auch Schelakowitz[2]) ist eine Stadt in Tschechien. Sie liegt 25 Kilometer nordöstlich des Stadtzentrums von Prag und gehört zum Okres Praha-východ.

[en] Čelákovice

Čelákovice (Czech pronunciation: [ˈtʃɛlaːkovɪtsɛ]) is a town in Prague-East District in the Central Bohemian Region of the Czech Republic. It has about 12,000 inhabitants. The town is part of the Prague metropolitan area.

[fr] Čelákovice

Čelákovice (prononcer ˈtʃɛlaːkovɪtsɛ) (en allemand : Czelakowitz) est une ville du district de Prague-Est, dans la région de Bohême-Centrale, en République tchèque. Sa population s'élevait à 12 273 habitants en 2020[1].
- [it] Čelákovice



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии