Il dipartimento dell'Arcipelago di San Andrés, Providencia e Santa Catalina è uno dei 32 dipartimenti della Colombia. Il capoluogo del dipartimento è San Andrés.
Dipartimento dell'Arcipelago di San Andrés, Providencia e Santa Catalina dipartimento
Departamento del Archipiélago de San Andrés, Providencia y Santa Catalina
Le isole che compongono il dipartimento appartengono ai Caraibi e sono situate nel Mar dei Caraibi a circa 775km a nord della Colombia e a circa 225km a est del Nicaragua.
Il dipartimento è costituito dalle isole maggiori di San Andrés e Providencia (quest'ultima include anche Santa Catalina, una piccola isola satellite vicino all'estremità settentrionale dell'isola principale), da sette scogli corallini e da quello sommerso di Alicia Shoal.
In base all'articolo 10 della costituzione colombiana nel dipartimento sono lingue ufficiali, accanto al castigliano, la lingua creola di San Andrés e Providencia che è basata sulla lingua inglese.
Il dipartimento è stato istituito nel 1991.
Sovranità
Sulla sovranità delle isole e sui confini marittimi esiste un lungo contenzioso tra Colombia e Nicaragua. Le rivendicazioni degli Stati Uniti, grazie al Guano Islands Act del 1856, sugli atolli Roncador, Serrana e Quita Sueño sono state ritirate nel 1981 quando gli Stati Uniti hanno restituito la sovranità alla Colombia.
Suddivisione amministrativa
Il dipartimento dell'Arcipelago di San Andrés, Providencia e Santa Catalina si compone di 2 comuni:
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии