world.wikisort.org - Ciad

Search / Calendar

Bardaï è un centro abitato e sottoprefettura del Ciad, situato nella regione di Tibesti. È il capoluogo del dipartimento.

Bardaï
città e sottoprefettura
Bardaï
Localizzazione
Stato Ciad
RegioneTibesti
DipartimentoTibesti
Territorio
Coordinate21°21′12″N 17°00′01″E
Altitudine1 030 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Bardaï

Storia


Bardai è stato abitato in passato da tribù nomadi.

Tuttavia, la città fu annessa all'impero Kanem-Bornu fino al 1846, quando l'impero fu sciolto e si divise in piccoli regni sudanesi che vennero annessi dall'impero francese nel 1890, divenendo una colonia della Francia

Il primo europeo che è andato a Bardaï è stato l'esploratore tedesco Gustav Nachtigal. Raggiunse Bardaï l'8 agosto 1869 ma dovette fuggire il 3-4 settembre a causa dell'atteggiamento ostile della popolazione locale dei Tebu. La città fu occupata dai Turchi Ottomani. Tra il 1908 e il 1911, avevano 60 uomini e sei cannoni a Bardaï.

Bardaï è venuto all'attenzione internazionale nel 1974, quando un gruppo ribelle, guidato da Hissène Habré, attaccò la città e catturò un archeologo francese, Françoise Claustre, e altri due cittadini europei. I ribelli stabilirono qui una stazione radio antifrancese durante la guerra civile, conosciuta come la "Voce della Liberazione del Ciad", o Radio Bardaï. Un governo di opposizione guidato da Goukouni Oueddei fu istituito qui con il sostegno dell'esercito libico all'inizio degli anni '80. Nel dicembre 1986, le forze Habré attaccarono i libici a Bardaï.

Fino al 2002, tutti i territori attorno a Bardai, risultavano minati, al punto che per lungo tempo risultò difficile qualsiasi approvvigionamento o accesso via terra. Vi si poteva accedere esclusivamente via aerea.

La lingua Tedaga è parlata nell'area Bardaï del Ciad settentrionale, sebbene la lingua Dazaga sia una lingua secondaria. La città è servita dall'aeroporto Zougra.


Sport


Sebbene a Bardai e in tutto il Ciad il calcio sia molto praticato, non c'è una squadra molto forte in quella zona. Tuttavia, la squadra di calcio di Bardai è il General Sal Football club.


Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 124958094 · BNF (FR) cb120323727 (data)
Portale Africa Centrale: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa Centrale

На других языках


[en] Bardaï, Chad

Bardaï (Arabic: برداي) is a small town and oasis in the extreme north of Chad. It is the main town of the Tibesti Region, which was formed in 2008 from the Tibesti Department of the former Bourkou-Ennedi-Tibesti region.
- [it] Bardaï

[ru] Бардаи

Барда́и[1] (фр. Bardaï) — небольшой город в республике Чад, административный центр региона Тибести, входящего в него департамента Восточное Тибести и одноимённой супрефектуры Бардаи.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии