world.wikisort.org - Canada

Search / Calendar

Rankin Inlet (Inuktikut: Kangiqiniq; ᑲᖏᕿᓂᖅ, "baia") è un importante insediamento Inuit situato nella regione di Kivalliq, nel territorio del Nunavut, in Canada.[1] Il paese è situato nella costa nordoccidentale della Baia di Hudson, a metà strada fra Chesterfield Inlet e Arviat, ed è proprio il capoluogo della regione di Kivalliq.

Rankin Inlet
villaggio (hamlet)
Kangiqiniq - ᑲᖏᕿᓂᖅ
Rankin Inlet – Veduta
Rankin Inlet – Veduta
Localizzazione
Stato Canada
Territorio Nunavut
Divisione censuariaRegione di Kivalliq
Amministrazione
SindacoLorne Kusugak
Territorio
Coordinate62°48′35″N 92°05′58″W
Altitudine0 m s.l.m.
Superficie20,2 km²
Abitanti2 842 (2016)
Densità140,69 ab./km²
Altre informazioni
LingueInuktikut - Inglese
Cod. postaleX0C 0G0
Fuso orarioUTC-6
Cartografia
Rankin Inlet
Sito istituzionale

Secondo il censimento del 2006 la popolazione era di 2.842 abitanti, in crescita dell'17.0% dal 2006.[2] L'insediamento si estende su una superficie di 20,24 km².


Storia


Presso l'abitato sono stati trovati alcuni reperti archeologici risalenti al 1200 del popolo Thule, un popolo di cacciatori di balene. Nel 1700 nella regione si stabilirono i Caribou Inuit, per l'appunto dediti alla caccia del caribù e alla pesca delle otarie lungo la costa. La Hudson's Bay Company raggiunse per la prima volta la baia nel tardo Seicento, sebbene la destinazione fosse Marble Island, a 16 km di Rankin Inlet. Successivamente alla HBC nel Settecento e nell'Ottocento giunsero nella regione i cacciatori di balene e di pellicce, seguiti da missionari che introdussero nella regione la scrittura.[3][4]

Il paese stesso fu costruito dai proprietari della miniera Rankin Inlet Mine, poco a nord di Johnston Cove. Operativa dal 1957, la miniera era sfruttata per il nichel e il carbone, ed era la prima miniera completamente Inuit di tutto il Canada. Quando nel 1962 la miniera fu chiusa, Rankin Inlet contava circa 500 Inuit, dei quali il 70-80% erano minatori. Negli anni successivi si è cercato di trovare una fonte di guadagno alternativa all'attività estrattiva, come l'allevamento, tuttavia negli ultimi anni nella comunità si è imposto il turismo.[5]

Nel 1995 si è tenuto un referendum sulla scelta della futura capitale del Nunavut, e Iqaluit si è imposta nei confronti di Rankin Inlet.


Risorse naturali


Rankin Inlet è caratterizzata da correnti gelide di provenienza artica e dalle risorse idriche della regione. Il fiume Diana scorre fino a giungere nella baia dove si trova il paese. La piccola Kudlulik Peninsula è ricca di laghi, il più importante dei quali è il Nipissak Lake, ed è circondata da due baie, Melvin Bay a ovest e Prairie Bay a est. Nel tratto di mare di fronte all'abitato si estendono alcune isole che sembrano formare una lunga catena protettiva. Tutti questi elementi naturali attraggono numerosi turisti, che si dedicano alla pesca e alla canoa. Pochi chilometri a nordovest di Rankin Inlet si trova il Iqalugaarjuup Nunanga Territorial Park, ricco di pesci e di uccelli selvatici. All'interno del parco sono stati ritrovati anche alcuni reperti archeologici.[6][7]


Economia



Servizi


La comunità è servita dal Rankin Inlet Airport, e da un servizio annuale di cargo. Le merci e i generi alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso il punto locale della coop The North West Company. Esistono anche due fast food, e anche alcuni hotel e ristoranti. Nella comunità ci sono anche due sportelli bancari, della Canadian Imperial Bank of Commerce e della Royal Bank of Canada.


Arte


Rankin Inlet non è nota soltanto per i suoi artisti, ma è anche nota come l'unico centro inuit che si dedica alla ceramica.[8] Gli artisti della comunità si dedicano, oltre alla ceramica, anche alla lavorazione del bronzo e alla scultura. La Matchbox Gallery, fondata nel 1987, espone gran parte delle opere prodotte dagli artisti locali.


Note


  1. Rankin Inlet at the National Topographic System
  2. 2006 census
  3. NOTRE DAME DU CAP, su arcticomi.ca, arcicomi.ca. URL consultato il 26 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2012).
  4. Pulaarvik Kablu Friendship Centre, su pulaarvik.ca. URL consultato il 26 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2012).
  5. History of the Development of Agriculture in the N.W.T. Archiviato il 29 settembre 2007 in Internet Archive.
  6. Landmarks, su res.worldviewtravel.com, worldviewtravel.com. URL consultato il 26 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2007).
  7. Welcome to Nunavut Parks [collegamento interrotto], su 64.26.129.36, igalugaarjuup_park.cfm. URL consultato il 26 gennaio 2008.
  8. Rankin Inlet art and artists Archiviato il 22 ottobre 2007 in Internet Archive.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 141815202 · LCCN (EN) n80073411 · GND (DE) 4837596-2 · WorldCat Identities (EN) lccn-n80073411

На других языках


[de] Rankin Inlet

Rankin Inlet, Kanada, an der Westküste der Hudson Bay gelegen, ist mit rund 2.580 Einwohnern (davon 78 % Inuit) die zweitgrößte Gemeinde von Nunavut und zugleich Zentrum der Region Kivalliq. Die Siedlung trägt den Inuktitut-Namen Kangiqiniq (ᑲᖏᕿᓂᖅ), „tiefer Meeresarm“.

[en] Rankin Inlet

Rankin Inlet (Inuktitut: Kangiqliniq;[7] Inuktitut syllabics: ᑲᖏᕿᓂᖅ[8] or Kangirliniq,[9] ᑲᖏᖅᖠᓂᖅ,[8] or Kangir&iniq[10] meaning deep bay/inlet) is an Inuit hamlet on Kudlulik Peninsula in Nunavut, Canada.[11] It is the largest hamlet and second-largest settlement in Nunavut, after the territorial capital, Iqaluit. On the northwestern Hudson Bay, between Chesterfield Inlet and Arviat, it is the regional centre for the Kivalliq Region.

[fr] Rankin Inlet

Rankin Inlet, appelé Kangiqtiniq par les Inuits, est une communauté inuite d'environ 2 000 habitants située dans le territoire du Nunavut au Canada. Cette communauté fait partie des plus importantes du Nord canadien. Elle est le siège de la région de Kivalliq.
- [it] Rankin Inlet

[ru] Ранкин-Инлет

Ранкин-Инлет (англ. Rankin Inlet) — эскимосское селение, расположенное в северо-западной части Гудзонова залива на полуострове Кудлулик (территория Нунавут, Канада). Центр региона Киваллик. Эскимосское название — Kangiqiniq переводится на русский как «глубокая бухта». Численность населения — 2358 человек (2006)[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии