world.wikisort.org - Canada

Search / Calendar

Niagara Falls è una città canadese, di 82.181 abitanti, situata nella provincia dell'Ontario lungo la sponda del fiume Niagara in corrispondenza delle omonime cascate. Essa è separata, dal fiume, dalla città gemella statunitense ed è stata riconosciuta dalla provincia dell'Ontario il 12 giugno 1903.

Niagara Falls
municipalità
City of Niagara Falls, Ontario
Niagara Falls – Veduta
Niagara Falls – Veduta
Localizzazione
Stato Canada
Provincia Ontario
Divisione censuariaMunicipalità Regionale di Niagara
Amministrazione
SindacoTed Salci
Territorio
Coordinate43°07′N 79°04′W
Altitudine173 m s.l.m.
Superficie209,58 km²
Abitanti88 071 (2016)
Densità420,23 ab./km²
Altre informazioni
Lingueinglese
Cod. postaleL2E-L2J, L0S
Prefisso905 - 289
Fuso orarioUTC-5
Cartografia
Niagara Falls
Niagara Falls – Mappa
Niagara Falls – Mappa
Sito istituzionale

La città è dominata dalle spettacolari Cascate del Niagara, sull'omonimo fiume che collega il lago Ontario al lago Erie. Lo spettacolo offerto da questa attrattiva naturale, porta qui annualmente circa 14 milioni di visitatori. A questo scopo, negli anni novanta, è stata realizzata un'area turistica comprendente decine di grandi alberghi, bar, ristoranti e ultimamente anche dei Casinò che hanno trasformato questa città in una Las Vegas canadese.

Arcobaleno sulla Cascata a Ferro di Cavallo
Arcobaleno sulla Cascata a Ferro di Cavallo
Niagara Falls, Le Cascate viste dal Parco Regina Vittoria in inverno
Niagara Falls, Le Cascate viste dal Parco Regina Vittoria in inverno

Storia


L'area di Niagara Falls ha visto il continuo insediamento di persone venute dall'esterno sin dai primi anni del XVIII secolo. Prima gli Irochesi e poi gli europei arrivarono qui attratti dalle grandiose cascate. Louis Hennepin, un monaco belga, è considerato il primo europeo che ha visitato l'area nel 1670. Il turismo ebbe inizio nei primi anni del XIX secolo ed è stato una componente vitale della economia locale. La città è stata pubblicizzata per le sue bellezze naturali e come meta classica per i viaggi di nozze. Questo le ha consentito di svilupparsi in maniera straordinaria.


Economia


A seguito della disponibilità di grandi quantità di energia elettrica a basso prezzo, ottenuta sfruttando le acque del fiume Niagara (fiume), si svilupparono presto tante industrie, soprattutto chimiche e metallurgiche, a partire dai primi anni del XX secolo. All'inizio degli anni settanta, con la crisi del settore industriale, il turismo divenne il motore dell'economia della zona e con lo sviluppo del turismo di massa ha raggiunto uno sviluppo incredibile. Nel 2002 oltre 14 milioni di turisti hanno visitato le Cascate del Niagara passando e soggiornando a Niagara Falls.

La città canadese gode di un maggior afflusso rispetto all'omonima e dirimpettaia città statunitense, a causa della migliore visione delle cascate che si ha da essa rispetto alla città gemella.

Nel 1990 il Governo della Provincia dell'Ontario autorizzò le autorità comunali all'apertura di Casinò per attrarre un numero maggiore di turisti. In seguito a questa iniziativa sono stati realizzati decine di alberghi di lusso e molte case da gioco che hanno trasformato la città in una Las Vegas canadese. A causa del cambio conveniente con il dollaro statunitense, molti turisti statunitensi sono stati attratti dalle case da gioco. Poiché i Casinò sono stati realizzati fuori dal centro cittadino, la zona centrale della città ha subito un vero e proprio decadimento e molti negozi sono ormai chiusi.


Attrazioni


Le Cascate illuminate viste dalla Skylon Tower
Le Cascate illuminate viste dalla Skylon Tower

Il settore turistico della città è centrato attorno alle Cascate del Niagara e quindi dal lago Erie e dal lago Ontario. La maggior parte delle aree adiacenti alle rive fanno parte del Parco della Regina Vittoria, sotto il controllo della Niagara Park Commission, dove sono state create varie attrazioni legate all'ambiente naturale. Allo scopo di prolungare il soggiorno dei visitatori, sono state realizzate altre attrazioni nelle zone vicine ma non strettamente legate alle cascate. Fra queste si possono annoverare Casinò ed altre forme di divertimento. La penisola di Niagara è anche luogo di produzione di vini per cui sono stati realizzati percorsi e visite guidate alle cantine della zona, sempre allo scopo di incrementare l'economia locale.


Attrazioni relative alle Cascate



Attrazioni diverse



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 145341268 · LCCN (EN) n83051993 · GND (DE) 4214013-4 · J9U (EN, HE) 987007552988405171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n83051993
Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada

На других языках


[de] Niagara Falls (Ontario)

Niagara Falls [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}naɪ̯ˈjægɹəˌfɑlz] ist eine kanadische Stadt in der Provinz Ontario mit 88.071 Einwohnern (Stand: 2016). 2011 betrug die Einwohnerzahl 82.997.[2] Sie liegt am Niagara River gegenüber der gleichnamigen US-amerikanischen Stadt Niagara Falls im Staat New York. Die nächste größere Stadt ist St. Catharines.

[en] Niagara Falls, Ontario

Niagara Falls is a city in Ontario, Canada. It is on the western bank of the Niagara River in the Golden Horseshoe region of Southern Ontario, with a population of 88,071 at the 2016 census.[1] It is part of the St. Catharines - Niagara Census Metropolitan Area (CMA). Incorporated on 12 June 1903, the city is across the river from Niagara Falls, New York. The Niagara River flows over Niagara Falls at this location, creating a natural spectacle which attracts millions of tourists each year.

[fr] Chutes du Niagara (Ontario)

Niagara Falls (/naɪˈæɡɹə fɔlz/) est une municipalité ontarienne, au Canada.
- [it] Niagara Falls (Canada)

[ru] Ниагара-Фолс (Онтарио)

Ниага́ра-Фо́лс (англ. Niagara-Falls) — город (с 1904 года) в южной части провинции Онтарио (Канада), в районе так называемой Золотой подковы. Международный туристический центр (прозван «Канадским Лас-Вегасом») в непосредственной близости от Ниагарского водопада. Одноимённый город в США расположен на противоположном берегу реки Ниагары.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии