world.wikisort.org - Canada

Search / Calendar

Fort Saskatchewan è una città di 24.149 abitanti (censimento del 2016) situata a 25 chilometri (16 miglia) a nord-est del centro di Edmonton, Alberta, Canada.

Fort Saskatchewan
municipalità
Fort Saskatchewan – Veduta
Fort Saskatchewan – Veduta
La stazione ferroviaria storica
Localizzazione
Stato Canada
Provincia Alberta
Divisione censuariaNon presente
Amministrazione
SindacoJim Sheasgreen
Territorio
Coordinate53°42′46″N 113°12′47″W
Altitudine624 m s.l.m.
Superficie48,12 km²
Abitanti24 149 (2016)
Densità501,85 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-7
Cartografia
Fort Saskatchewan
Sito istituzionale

Storia


Nel 1875, sotto il comando dell'ispettore W.D. Jarvis, la North West Mounted Police ha stabilito Fort Saskatchewan come una fortezza sul fiume Saskatchewan. La fortezza fu poi incorporata come un villaggio nel 1899, un paese nel 1904 e una città nel 1985.


Società



Evoluzione demografica


Nel 2006, Fort Saskatchewan aveva una popolazione di 14.957 abitanti, residenti in 5.825 abitazioni (un aumento del 14,0% dal 2001). La città ha una superficie di 48,12 km² (18,6 mi²) ed aveva dunque una densità di popolazione di 310,8 ab./km² (805 ab./mi²).


Economia


Le industrie principali di Fort Saskatchewan sono l'agricoltura e l'industria pesante. Fort Saskatchewan fa parte dell'Alberta's Industrial Heartland, la più grande area industriale ad ovest di Toronto. Le compagnie competenti nel settore comprendono Dow Chemical, Sherritt International, Agrium, Shell Canada e Westaim. Queste aziende sono i principali datori di lavoro per i residenti di Fort Saskatchewan e zona circostante.


Servizi


Fort Saskatchewan è una comunità in piena espansione che offre molti servizi ai suoi residenti. Ha due scuole superiori, quattro scuole medie, e sette scuole elementari. Ha anche una grande piscina coperta con un hot-tub, sauna, oltre 35 chilometri (22 miglia) di piste ciclabili pavimentate, tre arene di hockey su ghiaccio al chiuso, un museo e numerosi parchi. Recentemente aperto, il Dow Centennial Centre, un centro di polifunzionale, con un auditorium da 500 posti, un campo di calcio al coperto, una pista di pattinaggio e una struttura per il fitness.

L'Elk Island National Park è situato immediatamente a sud-est dalla città.


Sport


Fort Saskatchewan è sede del Fort Saskatchewan Athletics of the Sunburst Baseball League. L'ex collegio e giocatori di baseball professionisti compongono il nucleo del club di baseball. I Fort Saskatchewan Traders sono stati a lungo una parte della città, anche se dopo la stagione 2006-2007, il team si è trasferito a Saint Albert e la squadra è stata rinominata "The St. Albert Steel".


Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) n92010151
Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada

На других языках


[de] Fort Saskatchewan

Fort Saskatchewan ist eine Stadt in der kanadischen Provinz Alberta. Sie liegt 25 km nordöstlich von Edmonton am North Saskatchewan River. Die umgebende Landschaft ist Teil der auch als Aspen Parkland bezeichneten Ökoregion.

[en] Fort Saskatchewan

Fort Saskatchewan is a city along the North Saskatchewan River in Alberta, Canada. It is 25 kilometres (16 mi) northeast of Edmonton, the provincial capital. It is part of the Edmonton census metropolitan area and one of 24 municipalities that constitute the Edmonton Metropolitan Region Board. Its population in the 2021 federal census was 27,088.

[fr] Fort Saskatchewan (Alberta)

Fort Saskatchewan est une cité canadienne de l'Alberta située dans la division de recensement d'Edmonton. Au recensement de 2011, on y a dénombré une population de 19 051[1] habitants.
- [it] Fort Saskatchewan

[ru] Форт-Саскачеван

Форт-Саскачеван (англ. Fort Saskatchewan) — город в провинции Альберта, Канада.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии