world.wikisort.org - Canada

Search / Calendar

Arctic Bay (Inuktitut: ᐃᒃᐱᐊᕐᔪᒃ, Ikpiarjuk) è un insediamento Inuit situato nella parte settentrionale della Penisola Borden sull'Isola di Baffin, nella Regione di Qikiqtaaluk del Nunavut, in Canada. Secondo i dati del censimento del 2006 gli abitanti erano 690. Sempre secondo questi dati, la popolazione è aumentata del 6,8% rispetto al rilevamento del 2001.[1] Le lingua principali sono l'inuktitut e l'inglese.

Arctic Bay
municipalità
Ikpiarjuk - ᐃᒃᐱᐊᕐᔪᒃ
Arctic Bay – Veduta
Arctic Bay – Veduta
Localizzazione
Stato Canada
Territorio Nunavut
Divisione censuariaRegione di Qikiqtaaluk
Territorio
Coordinate73°02′11″N 85°09′09″W
Altitudine60 m s.l.m.
Superficie247,5 km²
Abitanti690 (2006)
Densità2,79 ab./km²
Altre informazioni
LingueInuktitut - Inglese
Cod. postaleX0A 0A0
Fuso orarioUTC-4
Cartografia
Arctic Bay

Storia


La regione di Arctic Bay fu per la prima volta occupata circa 5000 anni fa, da tribù nomadi di Inuit che si stavano trasferendo dalle regioni occidentali. Nel 1872, una baleniera europea, la Arctic, capitanata da Willie Adams, passò per questa regione, dando all'insediamento il nome attuale.


Nome


Il termine Inuit per Arctic Bay è "Ikpiarjuk", che in italiano significa "cavità". Questo nome descrive le alte colline che sovrastano la baia ormai asciutta. Verso sudest invece si erge la montagna King George V, che domina il paesaggio dell'insediamento.


Attività


La comunità è servita da una fornitura annuale di cargo per le merci, e anche dall'Aeroporto di Arctic Bay nei casi di emergenza. Esiste inoltre una strada che collega il paese a Nanisivik, una comunità mineraria che ormai ha cessato di produrre materie prime. I cittadini hanno sperato di poter usufruire delle infrastrutture provenienti da Nanisivik per migliorare la propria condizione, ma tutto è stato inutile per la contaminazione della zona da zinco. Comunque nell'aprile del 2007 si è proceduto allo spostamento di una chiesa da Nanisivik ad Arctic Bay.

Voli regolari da e per Arctic Bay passano attraverso il Nanisivik Airport. Attualmente tali voli sono gestiti dalla First Air, con partenze da Iqaluit e da Resolute. La comunità ha una propria scuola, la Inuujaq School, che conta circa 200 studenti. La zona è popolare fra i cacciatori di orsi polari, sebbene vi siano norme sempre più restrittive al riguardo. L'attuale sindaco è Andrew Taqtu, noto per la sua preferenza a conservare le antiche tradizioni di caccia, come mostrato anche dal film della BBC A Boy Among Polar Bears. Arctic Bay è sede anche dell'annuale Nunavut Midnight Sun Marathon, una delle competizioni sportive più a nord del mondo. Nella zona di Arctic Bay c'è la minor marea di tutto il Canada.


Istruzione


La Inuujaq school è la scuola principale della regione, con classi per tutte le età. Esiste anche l'Arctic College, dove viene insegnato il Nunavut Teachers Education Program (NTEP), sistema educativo per insegnanti del Nunavut. Dato che gli unici estranei alla comunità sono gli uomini del personale governativo, la rappresentanza studentesca è quasi interamente Inuit e la prima lingua parlata è l'Inuktitut.

La Inuujaq School nel marzo 2006 ha stretto rapporti con la YMCA di Toronto, per un progetto di scambio culturale. Ogni anno quindici bambini e due adulti da Ikpiarjuk viaggiano a Toronto per un soggiorno di una settimana. Poi, 15 persone di Toronto si spostano a Ikpiarjuk per nove giorni fra la cultura e la civiltà Inuit. Mentre gli studenti ad Arctic Bay prendono confidenza con la pesca e con il sole di mezzanotte, gli studenti a Toronto viaggiano per l'Ontario visitando anche la CN Tower, la Hockey Hall of Fame e le Cascate del Niagara.


Note


  1. Statistics Canada, Arctic Bay Community Profile, su www12.statcan.ca. URL consultato il 28 febbraio 2008. |Fuso orario=

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 140653610 · LCCN (EN) n85359320 · J9U (EN, HE) 987007564870905171

На других языках


[de] Arctic Bay

Arctic Bay, Territorium Nunavut, ist eine auf der Borden-Halbinsel im Norden der Baffin-Insel unmittelbar am Admiralty Inlet gelegene Siedlung mit etwa 760 Einwohnern (davon 91 % Inuit). Der Inuktitut-Name lautet Ikpiarjuk (seltener Tununirusiq), „Tasche“. Vom Flughafen Arctic Bay (IATA-Code: YAB) aus besteht eine Flugverbindung zur rund 1220 Kilometer entfernten Hauptstadt Iqaluit.

[en] Arctic Bay

Arctic Bay (Inuktitut syllabics: ᐃᒃᐱᐊᕐᔪᒃ, Ikpiarjuk "the pocket") is an Inuit hamlet located in the northern part of the Borden Peninsula on Baffin Island in the Qikiqtaaluk Region of Nunavut, Canada. Arctic Bay is located in the Eastern Time Zone although it is quite close to the time zone boundary. The predominant languages are Inuktitut and English. Arctic Bay is notable for being the birthplace of the former Premier of Nunavut and, as of 2021, the Commissioner of Nunavut, Eva Aariak. It is the northern most public community in Canada, not formed from forced relocation.

[fr] Arctic Bay

Arctic Bay (syllabaire inuktitut: ᐃᒃᐱᐊᕐᔪᒃ, ikpiarjuk « la poche ») est un hameau inuit canadien situé dans la partie nord de la péninsule de Borden de l'Île de Baffin, au Nunavut et à la frontière du fuseau horaire de l'heure de l'Est.
- [it] Arctic Bay

[ru] Арктик-Бей

Арктик-Бей (англ. Arctic Bay) — эскимосская деревня, расположенная в северной части полуострова Борден на острове Баффинова Земля в районе Кикиктани территории Нунавут, Канада. Координаты — 73°02′00″ с. ш. 85°09′20″ з. д.HGЯO. Численность населения — 823 чел. (2011). Почтовый индекс — X0A 0A0. Преобладающие языки — эскимосский и английский.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии