world.wikisort.org - Brasile

Search / Calendar

Castelo è un comune del Brasile nello Stato dell'Espírito Santo, parte della mesoregione del Sul Espírito-Santense e della microregione di Cachoeiro do Itapemirim. Situato a sud, una delle più belle città del Espírito Santo, è anche uno dei più progressista dello Stato. Ha un buon livello di vita, e la sua popolazione prevalentemente di origine italiana. Il suo indice di sviluppo umano (HDI) è 0,762 (medio-alta), essendo in sedicesima posizione tra 78 comuni dello Stato. Il comune ha la sua topografia molto robusto, con una temperatura media di 22 °C.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Castelo (disambigua).
Castelo
comune
Castelo – Veduta
Castelo – Veduta
Localizzazione
Stato Brasile
Stato federato Espírito Santo
MesoregioneSul Espírito-Santense
MicroregioneCachoeiro de Itapemirim
Amministrazione
SindacoJair Ferraço Junior (PSB)
Territorio
Coordinate20°36′17″S 41°12′15″W
Altitudine100 e 540 m s.l.m.
Superficie664,062 km²
Abitanti37 331[1] (2010)
Densità56,22 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso28
Fuso orarioUTC-3
Codice IBGE3201407
Nome abitanticastelense
Cartografia
Castelo
Castelo – Mappa
Castelo – Mappa

Geografia fisica


Ambiente naturale attorno a Castelo
Ambiente naturale attorno a Castelo

Topografia coperto di rocce cristalline, con terreno accidentato per derivazioni della Serra da Mantiqueira, la città vanta numerose bellezze naturali: Forno Grande, Serra da Povoação, da Estrela do Norte, da Prata, do Pontão e Sete Voltas. La vetta più alta è Pico do Forno Grande, uno sperone roccioso con circa 2.039 metri di altitudine si trovano in Parque Estadual do Forno Grande. Da quello superiore può vedere il Pico da Bandeira da un lato e il mare e le città costiere degli altri.

In città c'è anche il Parque Estadual de Mata das Flores, con resti della Foresta Atlantica. Così come il Parque Estadual do Forno Grande, è gestita anche dal Istituto di Stato per l'Ambiente.


Storia


Castello era inizialmente, come la maggior parte del territorio brasiliano, popolata da indigeni, questi, Botocudos e Puris, abitavano le montagne e le valli della regione. La colonizzazione, agli inizi del XVIII secolo, fu legata alla ricerca di oro e questo determinò Ma scontri tra nativi e nuovi arrivati.


Note


  1. (PT) Scheda del comune dall'IBGE - Censimento 2010, su cidades.ibge.gov.br. URL consultato il 14 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2013).

Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 142037594 · LCCN (EN) n92014538
Portale Brasile: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Brasile

На других языках


[en] Castelo, Espírito Santo

Castelo is a municipality in the southwest of the state of Espírito Santo in Brazil. Its population was 37,747 (2020) and its area is 664 km².[2]

[fr] Castelo (Espírito Santo)

Castelo est une municipalité du Brésil, située dans l'État de l'Espirito Santo.
- [it] Castelo

[ru] Кастелу (Эспириту-Санту)

Кастелу (порт. Castelo) — муниципалитет в Бразилии, входит в штат Эспириту-Санту. Составная часть мезорегиона Юг штата Эспириту-Санту. Входит в экономико-статистический микрорегион Кашуэйру-ди-Итапемирин. Население составляет 35 054 человека на 2006 год. Занимает площадь 668,971 км². Плотность населения — 52,4 чел./км².



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии