world.wikisort.org - Albania

Search / Calendar

Kavajë (in albanese: Kavajë o Kavaja) è un comune albanese situato nella prefettura di Tirana, nella zona occidentale dell'Albania.

Kavajë
comune
Kavajë – Veduta
Kavajë – Veduta
Moschea di Kavaje
Localizzazione
Stato Albania
PrefetturaTirana
Amministrazione
SindacoRedjan Krajli (PS)
Territorio
Coordinate41°11′N 19°33′E
Altitudine8 m s.l.m.
Superficie414 km²
Abitanti40 094[1] (cens. 2011)
Densità96,85 ab./km²
Altre informazioni
LingueAlbanese
Cod. postale2501/2[2]
Prefisso(+355)554
Fuso orarioUTC+1
TargaKJ fino al 16/02/2011
Nome abitantikavajas(m) - kavajase(f)
Cartografia
Kavajë
Sito istituzionale

In seguito alla riforma amministrativa del 2015, sono stati accorpati a Kavajë gli ex-comuni di Golem, Helmës, Luz i Vogël e Synej, portando la popolazione complessiva a 40 094 abitanti (dati censimento 2011).

Si trova ad un'altitudine di 8 m s.l.m. Vanta una linea costiera di 37 km. La sua spiaggia più vasta è Golem, che è anche la località marittima più frequentata dagli albanesi.


Geografia


Kavajë sorge ai margini di una pianura costiera a sud della baia di Durazzo. La città è situata a 23 km a sud-est di Durazzo.


Storia


Venne fondata nel 1595, con il nome di Kavajë; la probabile origine del nome deriva dalle parole "ka", in albanese "c'è", e "vaj", "olio".

La città si erge nei pressi della vecchia via Egnatia che collegava Durazzo con Elbasan. Durante il XVII e XVIII secolo la città assunse importanza sia amministrativamente che come crescita della popolazione, infatti divenne per numero di abitanti il doppio di Durazzo. Importante per le sue quattro moschee, distrutte nei combattimenti e nelle guerre del XX secolo. Delle quattro moschee antiche l'unica traccia rimasta è la torre dell'orologio che si erge sulla principale piazza cittadina.

In epoca comunista la città divenne un importante centro industriale con le sue fabbriche della lavorazione della carta, della lavorazione del vetro, dei mobili, dei chiodi ecc.

La crisi dei primi anni novanta del XX secolo, durante la quale vennero distrutte tutte le fabbriche presenti in città (ancora oggi non ricostruite), si fece sentire con tutta la sua forza in città.

Fu la prima città a dare vita alla rivolta contro il regime comunista di Ramiz Alia nell'estate 1988. Infatti è a tutt'oggi la circoscrizione elettorale dell'ex presidente ed ex premier albanese, Sali Berisha, espressione del centro-destra.

Ha dato i natali all'attore Aleksander Moisiu e al generale Spiro Moisiu, padre dell'ex presidente della Repubblica, Alfred Moisiu.


Economia


il nuovo ospedale costruito a kavaja
il nuovo ospedale costruito a kavaja

Kavaja è una città in cui il ruolo economico principale è svolto dal turismo, soprattutto durante l'estate, in cui si ritiene che sia visitata da circa 400.000 turisti. Altri ricavi provengono prevalentemente dall'agricoltura, fortemente influenzata dal paesaggio (aree Myzeqe e zone dell'Alto Shkumbini). L'industria è meno sviluppata e si concentra solo sull'estrazione di gas naturale a Sinaballaj. Importante l'apporto economico proveniente dagli immigrati.


Infrastrutture e trasporti


Kavajë è attraversata dalla strada statale 4 che unisce il porto di Durazzo al sud dell'Albania e alla frontiera con la Grecia.


Sport



Calcio


La città vanta un club calcistico nella seconda divisione albanese, la Kategoria inferiore, il KS Besa Kavajë.


Note


  1. (EN) Population and housing Census 2011 (PDF), su instat.gov.al. URL consultato il 25 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2016).
  2. CAP distretto di Kavajë, su geopostcodes.com. URL consultato il 24 maggio 10.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 234373898 · LCCN (EN) no2012124213
Portale Albania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Albania

На других языках


[de] Kavaja

Kavaja (albanisch auch Kavajë) ist eine Stadt in Mittelalbanien, rund fünf Kilometer südöstlich vom Adriatischen Meer und 20 Kilometer südöstlich von Durrës gelegen. Die Stadt hat 20.192 Einwohner (Volkszählung 2011).[1] Kavaja ist Amtssitz einer Bashkia, die neben der Stadt noch umliegende Ortschaften umfasst.
- [it] Kavajë

[ru] Кавая

Кава́я (алб. Kavaja, Kavajë) — город в Центральной Албании в 20 км к югу от Дурреса. Население — 36 000 (2007 год). Административный центр округа Кавая.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии