Divjakë è un comune albanese, situato nella parte occidentale dell'Albania, a circa 5 km dalla costa del Mare Adriatico e a 2 km dalla laguna di Karavasta; tra il centro abitato e il mare si estende il Parco nazionale di Divjakë-Karavasta, comprendente la laguna e una foresta, che costituisce un'area protetta secondo la Convenzione di Ramsar.
In seguito alla riforma amministrativa del 2015, a Divjakë sono stati accorpati i comuni di Grabian, Gradishtë, Rremas e Tërbuf, portando la popolazione complessiva di 34 254 abitanti (dati del censimento 2011).
Struttura
Piazza
Al centro della città c'è una piazza, che è stata ristrutturata negli ultimi anni con l'eliminazione dell'asfalto per consentire il passaggio ai soli pedoni.
Strade
A Divjakë un'ampia strada che attraversa il centro della città porta verso il mare attraverso la riserva naturale. Un'altra strada la collega con le località confinanti.
Case
Molti edifici di Divjakë sono moderni, soprattutto nelle zone vicine alla piazza centrale.
Località
Il centro amministrativo di Divjakë comprende le seguenti località:[3]
Divjake
Mize
Xenge
Germenj i Madh
Germenj i Vogel
Hallvaxhias
Bregas
Dushk Cam
Zharnec
Bicuka
Note
(EN) Population and housing Census 2011 (PDF), su instat.gov.al. URL consultato il 18 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии