Il comune di Lombardore è noto per la presenza di un autodromo di importanza regionale, e di un'area demaniale del Ministero della difesa, un tempo adibita a poligono di tiro ed esercitazioni, ora totalmente compresa nella Riserva naturale orientata della Vauda.
Sulla piazza del Municipio prospettano, affacciati, due varchi dell'antica cinta medievale, realizzati in mattoni e dotati di arco a sesto acuto; quello a sud-ovest conserva la decorazione esterna e i merli a coda di rondine, oggi inclusi in strutture murarie più recenti, mentre in quello a nord-est è ancora ravvisabile la scanalatura nella quale probabilmente scorreva una robusta inferriata. Il retro del Municipio reca tracce cospicue della cinta muraria del borgo medievale, costruita in ciottoli di fiume.
Cultura
Biblioteca
Dal 5 novembre 2008 a Lombardore è presente una biblioteca comunale, gestita da volontari[5].
Società
Evoluzione demografica
Negli ultimi cinquant'anni, a partire dal 1961, la popolazione residente è raddoppiata.
Città Gemellata, sito istituzionale del comune www.comune.lombardore.to.itArchiviato il 16 novembre 2013 in Internet Archive. (consultato nel giugno 2013)
Bibliografia
Aleardo Fioccone, Una storia minima - Lombardore e i suoi abitanti nel novecento italiano, Le Chateau
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии